top of page

Prima giornata: prologo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 marzo 2020. È questo il giorno in cui è stato dichiarato un lockdown nazionale a causa della pandemia di COVID-19, diffusasi rapidamente per tutta Italia nel giro di poche settimane.


È ormai passato più di un anno da questa data. In questo tempo ci siamo abituati a sentire parole come "lockdown", "pandemia" e "coronavirus" ovunque. Ci siamo abituati a questa nuova vita, una vita dettata da limitazioni, dai colori delle regioni in continuo cambiamento, dall'isolamento. Ci siamo abituati al numero di contagi, che sembrava perennemente in crescita, allontanando la speranza del ritorno alla normalità. Ci siamo abituati persino alla morte, agli ospedali pieni, ai cimiteri senza posto per tutti i corpi.
8 marzo 2020. Per alcuni non è stato altro che l'inizio di qualche mese costretti a rimanere chiusi in casa. Per altri è stato l'ultimo giorno in cui avrebbero potuto abbracciare alcuni dei loro familiari.
La pandemia ha influenzato la vita di ogni singola persona in Italia e nel mondo.


È perciò di questo che vogliamo parlare: cosa è stata per noi ragazzi la pandemia? Come ha influenzato la nostra vita di tutti i giorni? 
E qual è il modo migliore per parlare di un argomento che ci ha colpiti così tanto e così a lungo se non attraverso delle storie?
Abbiamo dunque pensato di scrivere questo blog in cui, attraverso novelle, interviste e video, nello stile del Decameron di Boccaccio, abbiamo espresso le nostre sensazioni, le nostre emozioni e tutti i modi in cui questa pandemia ci ha influenzati. 
Questo è il nostro Decameblog.

Porta Nuova, Bergamo. 

16 marzo 2020 

69573ADA-614C-47F6-82B8-FF63601C3E51.jpe
Decima giornata: conclusione 

Colli di Bergamo, 8 maggio 2020. Una scritta su un muretto di Città Alta: 

"Non avere paura, mi prenderò cura di te. Aspettami". 

 

Prendendo spunto da questa frase di speranza, invitiamo voi lettori a condividere con noi emozioni e sogni ma anche  paure e difficoltà. 

L'ultima giornata del Decameblog la dedichiamo a voi: è una bacheca dove ognuno può aggiungere le sue riflessioni su questo periodo. 

Raccontatecelo a questo link

 

Foto scattata da @paolahaswanderlust 

decima giornata: conclusione

Ringraziamenti

Ringraziamo le persone che hanno risposto alle nostre domande e tutti coloro che hanno reso e rendono Giovani Idee possibile, ma soprattutto un grazie speciale alla professoressa Salone per averci dato la possibilità di partecipare a questo progetto ed averci guidati, alla professoressa Torroni per averci sostenuto e a voi per aver letto le nostre parole ed aver aggiunto le vostre.

Contributi 

Le storie raccontate sono state scritte da noi studenti della classe 3B del Liceo Lussana e sono basate sulle nostre esperienze, le interviste sono state concordate con gli intervistati. 

Le immagini sono tratte direttamente da wix.com, https://pixabay.com/it/ oppure sono di proprietà degli studenti. 

Le musiche sono state utilizzate rispettando la normativa prevista per i diritti d'autore riguardo brani musicali presenti in videoclip

( https://www.educazionedigitale.it/europanoi/wp-content/uploads/2016/10/03-diritti-autore.pdf ). 

bottom of page