top of page

Quinta giornata: Le feste

Ebbene sì, oggi si parla di feste e festività, alcuni dei momenti più felici della nostra vita. In particolare delle pagine tratte da un diario personale e una riflessione racconteranno come queste siano state vissute nel corso della pandemia corrente.

 

Pagine strappate da un diario

Una ragazza apre il suo cuore al suo diario in occasione del suo compleanno e di Pasqua nei due anni in cui il Covid-19 ha paralizzato il mondo.


DIARIO PASQUA 2020

Pasqua 2020, ore 18:37

Caro diario…

LA MIGLIORE PASQUA DI SEMPRE.

Te lo giuro, è stato bellissimissimo! Peccato che non potessero venire anche il nonno, gli zii e le mie cuginette, ma mi sono divertita comunque.

Io e mio fratello abbiamo portato dei tavolini in giardino, la mamma e il papà hanno apparecchiato e poi abbiamo mangiato un banchetto di schifezzuole varie...e già qua possiamo definirla una Pasqua fantastica, ma non è successo solo questo!

Abbiamo pure giocato a calcetto, mamma compresa (sappiamo entrambi che è un miracolo), e abbiamo passato il tempo a ridere perchè sono davvero una frana, non credo di aver mai fatto così tanti autogoal in vita mia ahahahhaha.

Ogni due per tre poi sentivamo qualcuno gridare di gioia, il primo suono dal mondo esterno da secoli! Non so chi abbia urlato oggi nel mio paesello, né le motivazioni che l'hanno portato a farlo, ma quello che so è che mi sono sentita stra unita a tutti loro.

E niente, devo andare a guardare un film con il resto della famiglia, ciaoooo.


DIARIO PASQUA 2021

Pasqua 2021, ore 20:46

Caro diario,

Se mangio anche solo un pezzo di cioccolato in più scoppio, è ufficiale ahahhaha.

Oggi è venuto il nonno per pranzo (sempre super distanziati!) e dopo mangiato ci siamo divertiti a tentare di ricostruire il suo ramo dell’albero genealogico mentre ascoltavamo tutte le storie che aveva da raccontarci su ciascuna persona. Vedere qualcuno, mangiare con lui...è stato bellissimo, soprattutto perché per mesi l’idea di farlo mi è sembrata un’utopia.

Devo ammetterlo però: non celebrare Pasqua (e a pensarci bene anche Natale) senza tutto il parentado è stato spettacolare, mi sono davvero goduta la giornata (sia l’anno scorso che quest’anno). Non pensavo che l’avrei mai detto, ma è la verità.

Speriamo di poter fare una cosa semplice semplice anche l’anno prossimo, davvero.

E niente, direi che un pezzetto di cioccolato fondente è proprio quello che ci vuole per digerire tutto il resto, massì, dai.

Ti ho voluto bene


DIARIO COMPLEANNO 2020

NOTA AL LETTORE:

Giulia, Giada, Giorgia, Yussi, Ester, Caroline e Michelle sono tutte mie amiche, ma solo le prime due abitano nel mio stesso comune.


Domenica 23 febbraio 2020, ore 22:18

Ehilà diario!

Ho sonno, quindi diciamo che questo è il riassunto del riassunto del riassunto di quello che vorrei/dovrei scrivere, ma senti, in caso un giorno recupero (non ci crede nessuno ahahahhah). In sintesi sintesitosa, sai no che oggi dovevo partecipare al carro di Carnevale dell'oratorio? Ecco, stamattina è venuta Giulia per truccarmi seguendo meticolosamente le istruzioni mandatemi dalle addette (perché sì, mi fido così poco delle mie capacità in questo campo), mi sono goduta il meraviglioso pranzo preparato da mia madre per celebrare il compleanno di mio padre tanto quanto qualcuno che tenta di non rovinarsi il rossetto è in grado di fare e la sfilata è stata annullata causa covid tipo 20 minuti prima del suo inizio, con mio “immenso dispiacere”, perchè sì, volevo proprio ballare. L’unica cosa che aggiungo è che alcuni del carro dell’oratorio si sono visti comunque, ma sinceramente mi è sembrata una scelta poco saggia. Magari sto esagerando, magari l’annullamento è stato ordinato solo per permettere alle autorità di studiare meglio la situazione prima di permettere manifestazioni di così grandi proporzioni...ma magari la situazione è davvero seria, boh.

Lo giuro, ultimissima cosa: auguri papi!

E niente, adios, a domani!


Venerdì 6 marzo 2020, ore 16:46

Ho proposto a Giada e Giulia di vederci per il mio compleanno...una cosa semplice semplice come piace a me (anche se distante dalla festa che avrei voluto fare). Speriamo solo che la situazione non peggiori...anche se devo ammettere che più il tempo passa più sono certa che riuscirò a fare ben poco per il mio compleanno.


Sabato 7 marzo 2020, ore 21:28

E rimasero in 2…


[7/3/2020, 20:45] Giulia🥘: Hey, non posso venire giovedì

[7/3/2020, 20:45] Giulia🥘: C'è un caso nel nostro paese

[7/3/2020, 20:45] Giulia🥘: Credo che tu sia d'accordo che è meglio non rischiare

[7/3/2020, 20:46] Chiara 🍰: Sono d'accordissimo!

[7/3/2020, 20:49] Chiara 🍰: Speriamo che per quest'estate tutto sia di nuovo okay…

[7/3/2020, 20:49] Giulia🥘: Già...


Lunedì 9 marzo 2020, ore 15:04

Cari telespettatori, è mio interesse informarvi che qualsiasi progetto io avessi per il compleanno è definitivamente saltato, "uhu"!

Grazie per esservi connessi al canale PazzaDisperataNonPiùInLibertà


Okay okay, torno seria e spiego il perchè di questo mio annuncio con le stesse parole usate dal sindaco meno di due ore fa: “LA SITUAZIONE CHE STIAMO VIVENDO NON È NORMALE! DOBBIAMO FERMARCI! FATE SOLO LE COSE URGENTI, INDIFFERIBILI. NE VA DELLA VITA DI TANTE PERSONE, FRA LE QUALI POTRESTE ESSERCI ANCHE VOI O I VOSTRI CARI. RESTATE IN CASA! SIATE RESPONSABILI!”.


E io che da piccola volevo vivere in tempi interessanti...non so ancora perché. Dai, almeno sarà una storia divertente per i nipotini.

Ciao ciao!


Mercoledì 11 marzo 2020, ore 18:16

Caro diario,

Domani sarà una giornataccia, grazie ed arrivederci.

Mi rendo conto di essere ingiusta scrivendo queste parole, ma boh, ogni tanto le emozioni non hanno senso...posso dare la colpa del mio “sfogo” agli ormoni per favore? Grazieeeeeeeee.

Okay, faccio la seria. Lo so che la mia famiglia mi vuole bene, ci divertiremo comunque come sempre, il Covid non durerà per il resto dell’eternità (pare che per Pasqua torneremo a scuola) eccetera eccetera, però boh, avevo così voglia di una ventata di novità, di “essere grande” che mi dispiace molto non poter vivere le esperienze che stavo sognando da un bel po’...il che lo so che non ha senso e tutto....basta, mi fermo qui, per una volta non voglio continuare a riflettere sulle mie emozioni, almeno non la sera prima del mio compleanno, soprattutto quando sappiamo entrambi che il copione è sempre quello: parole a caso, realizzazione della verità, impersonificazione di uno straccio e crollo stile bella addormentata nel bosco che si punge con il fuso di un arcolaio. Salviamoci da tutte queste manfrine scrivendo che benchè io sappia che la situazione non è colpa di nessuno, che non è grave, anzi, e che quindi potrei anche evitare di rammaricarmi per domani perchè farlo non ha assolutamente senso io lo faccio comunque perchè sì, okay?

Piantala di guardarmi così, io ora vado a dormire.


Giovedì 12 marzo 2020, ore 22:15

Caro diario,

Sai che alla fin fine è stata una giornata carina? Mi tocca ammettere che fino a qualche ora fa non lo pensavo affatto perchè ci tenevo moltissimo a festeggiare con le mie amiche, ma a farmi cambiare idea sono state proprio le loro parole, sono davvero degli amori! Esempio di questo è il messaggio che Caroline ha mandato sul gruppo Whatsapp della classe:

[12/3, 18:33] Caroline🌈: Comunque gente

Oggi è il compleanno di Chiara e dato che se fossimo andati a scuola ci avrebbe portato dei dolci direi che è giusto farle gli auguri sperando che di dolci ce ne porti in abbondanza quando torniamo *sto scherzando*

Auguri


Non so perchè abbia fatto l’effetto che ha fatto, ma non mi lamento. L’ottimo cibo che i miei mi hanno preparato deve aver aiutato ahahhaha.


DIARIO COMPLEANNO 2021

Venerdì 26 febbraio 2021, ore 17:56

Caro diario... è ufficiale, oggi morirò di gioia!

Guarda tu stesso, non posso non farlo!!!


[26/2, 17:56] Chiara🍰: Se tipo verso il 12 marzo tu fossi libera e se tipo fossimo ancora in zona gialla...ti andrebbe una cioccolata stra distanziate?

[26/2, 17:56] Giulia🥘: Ma certooooo

[26/2, 17:56] Giulia🥘: 😭 siiiiiii


Giovedì 4 marzo 2021, ore 14:21

Ciao diario!

Indovina indovinello chi si ritroverà di nuovo rinchiusa nel castello? Ebbene sì, hai indovinato...io! Perché sì, torniamo un giorno a scuola dopo il turno di dad e già si decide di farci tornare in zona rossa (pardon, "arancione forzata", come se facesse per me chissà quale differenza) a partire dalla mezzanotte del giorno (oggi) stesso ahahahah. Non oso immaginare quanti problemi questa decisione lampo abbia creato a certe persone...mi dispiace un sacco per loro.

E nulla, anche quest'anno direi niente di niente di "pubblico" per il compleanno, solo i miei, mio fratello e vabbè, ovviamente io. Ottimo ottimo ottimo. Proprio ottimo.

Ora, come al solito non giudicarmi male, è che bah, sai com'è, speravo che almeno quest'anno potessi vedermi con le mie amiche, anche solo una, per festeggiare, ma nulla. Tra l'altro più ci penso più vedo il compleanno come un'occasione per vedere persone, divertirmi e mangiare, proprio come si usava fare ai tempi del pre covid...quindi magari non mi dispiace poi così tanto per la parte del "non compiere gli anni in compagnia" ma più perché mi è stato ricordato che manca ancora tanto alla fine di questo brutto sogno? Probabilissimo.

Proprio mentre ti stavo scrivendo Giulia mi ha fatto sapere che è sua intenzione passare per un saluto e per darmi il regalo che lei e Giorgia mi hanno preso (non dovevano!), sono davvero fortunata!


Giovedì 11 marzo 2021, ore 21:53

Ma salve amico mio!

La pandemia ormai è in corso da più di un anno, gli aggiornamenti del covid sono sempre gli stessi (cambio colore delle regioni, vaccini vari, nuove varianti…) e ormai tutto mi sembra uguale a tutto ahahahah.

Stamattina io, Ester e Michelle abbiamo fatto una videochiamata per fare un po' di esercizio fisico in compagnia, mentre nel pomeriggio mi sono sentita con Yussi per fare i compiti insieme.

E niente, domani compio 17 anni. In dad...e in zona arancio forzata. Ora, anche a mantenere i turni delle ultime settimane l'avrei comunque passato in dad, ma con la zona arancio forzata è veramente triste. Certo, sarebbe "semplicemente" venuta Giulia per una cioccolata distanziata, ma sarebbe almeno stato qualcosa in più dell'anno scorso...ah, l'anno scorso, che tempi strani ahahahah. Anche nel 2020 a pensarci bene le speranze sono diventate gradualmente sempre più terra-terra (apparentemente in origine volevo fare una festa e/o portare qualcosa a scuola) fino al lockdown, quando sono sparite all'improvviso. Un "all'improvviso" però molto diverso da quello di quest'anno, nessuno infatti all'epoca poteva anche solo lontanamente immaginarsi quello che è poi successo mentre sinceramente quest'anno me l'aspettavo.

Yussi mi ha appena mandato dei meravigliosi auguri stra cuccioloni per domani convinta che io stessi già dormendo...e in effetti il piano era quello...o comunque di fingerlo finché non mi fossi addormentata veramente...ma...ecco...ehm...tra l’altro apparentemente mi aveva pure scritto sul gruppo di non leggere la chat privata, ops. Peccato, sarebbe stato così bello domani mattina vedere i suoi auguri appena sveglia, ma ovviamente li apprezzo tantissimo anche adesso!


Venerdì 12 marzo 2021, ore 7:47

Carissimo mio,

Lo giuro: morirò incredibilmente giovane. Tu non puoi avere idea di quanto io sia felice ora!

Non mi importa più della verifica che mi è toccato fare stamattina né delle lezioni che sfortunatamente mi perseguitano notte e giorno perché la giornata di oggi è stata davvero meravigliosa!

Innanzitutto è cominciata con una colazione a base di pancakes...e tutti sanno che è stato scientificamente provato che quando assunti hanno il potere di portare fortuna, pace e allegria.

Dopo le lezioni (unica nota negativa di queste ventiquattro ore) c’è stato inoltre l’incontro con Giulia e la relativa consegna del regalo. Okay, il regalo ovviamente è incredibile, ma non ci si aspettava altro da Giorgia e Giulia, lo sappiamo entrambi che sono delle maghe! Quello che mi ha reso veramente felice è stato vedere la seconda tra le due e chiacchierare con lei, è stato davvero elettrizzante!!! D’accordo, è verissimo che ci sentiamo tutti i giorni a tutte le ore del giorno, della notte e di qualsiasi cosa ci sia in mezzo, ma è davvero diverso vedersi di persona e ridere in coro!

Come se tutto ciò non bastasse ho mangiato benissimo sia a pranzo che a cena, ho ricevuto auguri carinissimi da diverse persone e la virtuale serata film di domani è stata confermata (non vedo l’ora!).

I sogni di stanotte non potranno essere altro che piacevoli dopo tutti questi eventi.

 

Riflessioni sulle feste

Partendo dal testo di una canzone un ragazzo fa una riflessione sul tema delle feste parlando anche della sua esperienza personale.


Parlando del tema delle feste vorrei condividere con voi il testo di una canzone che in molti conoscono: “Summer” di Calvin Harris


“When I met you in the summer

Took my heart a beat sound

We fell in love

As they leaves turned brown

And we could be together baby

Long the skies are blue

You act so innocent now

But you like so soon

When I met you in the summer


When I met you in the summer

Took my heart a beat sound

We fell in love

As they leaves turned brown

And we could be together baby

Long the skies are blue

You act so innocent now

But you like so soon

When I met you in the summer


When I met you in the summer

Summer…”




Tramite questa canzone voglio farvi ripensare al periodo prima del covid ricordando tutte le feste fatte con gli amici, i momenti in cui ci si divertiva e non si pensava per una sera ai problemi che si avevano ballando e cantando tutti insieme. Tutte le notti passate a parlare tra di noi aspettando l'alba, tornando a casa al mattino stanchissimi per la serata appena trascorsa ma comunque felici. Erano momenti di svago per noi, fungevano da valvola di sfogo nei momenti più stressanti e ci davano la carica per affrontarli al meglio. Tutti noi sappiamo che avere uno stacco dalla vita di studente e dai nostri impegni è importante.

Ho scelto questa canzone per parlarvi del tema delle feste perché mi fa tornare in mente molti momenti felici passati con gli amici e se penso alla parola “festa” sento già nella mia testa Calvin Harris che la canta, ma ascoltandola sento un sentimento di nostalgia.

Da più di un anno ormai questi momenti non ci sono più, il covid ci ha tolto quasi ogni svago e anche il giorno più importante come quello del proprio compleanno è diventato un giorno qualunque. Ognuno cerca di festeggiarlo al meglio che può, per esempio facendo il count down in videochiamata con gli amici. Questa però non basta a colmare il vuoto che sentiamo dentro di noi.

Parlando di compleanni vorrei raccontarvi come ho passato il mio primo, spero unico, compleanno a distanza: io compio gli anni il 15 febbraio e l’anno scorso sono riuscito a festeggiarlo in tempo. Quest’anno la notte prima l’ho passata in videochiamata con i miei amici più importanti fino a 00:00. Terminato il conto alla rovescia e finito di festeggiare ho chiuso la chiamata, risposto ai messaggi di auguri e sono rimasto sveglio a pensare a quanto fosse diverso questo compleanno da quello precedente. Infine, con il vuoto che provavo per aver passato il giorno del mio compleanno lontano dai miei amici, mi sono addormentato.

La pandemia ci sta togliendo molto, ci sta togliendo la possibilità di goderci il periodo più bello e spensierato della nostra vita: come ricordi dell’adolescenza, oltre a queste strane feste fatte con gli amici e i pochi momenti divertenti, avremo la solitudine e il vuoto.




Comments


bottom of page